Il Marchio

Il marchio fa riferimento al ramo fondato nel 1896 da Giovanni Uberti, la cui famiglia operava nel campo caseario ormai da generazioni, a Pandino.

   


Pandino
è un piccolo comune posto tra le attuali province di Milano, Lodi e Cremona, di cui fa parte, che non poca incidenza ha avuto ed ha nella produzione della storia del formaggio tipico lombardo.

Pandino si sviluppa intorno ad un grande castello visconteo, attualmente sede di una delle più importanti scuole casearie d'Italia. Il castello è stato edificato intorno al 1379 in occasione del matrimonio di Regina della Scala.

 
     
   




All'interno del Castello, nella stanza dei ricevimenti, è raffigurato lo Stemma di Regina della Scala racchiuso in una cornice unica (nell'immagine: particolare dello stemma di Regina della Scala).
     
     

 

PANDINO in italiano tuttavia significa anche un "Piccolo Panda" (particolare di un nostro disegno di piccolo panda); unendo il disegno della cornice dello stemma di Regina della Scala posto nel castello di Pandino con il particolare del disegno del nostro piccolo panda, abbiamo marchiato tutti i prodotti del Caseificio Giovanni Uberti 1896 da Pandino.

     

Il Castello di Pandino